In questi giorni di emergenza sanitaria la scuola intende farvi sentire la sua vicinanza. E’ un momento difficile e nuovo per tutti, ma non bisogna farsi prendere dal panico, occorre rimanere lucidi e provare a svolgere una vita normale, limitandosi nelle uscite e rispettando le norme per evitare il contagio.
I docenti si stanno attivando per svolgere attività didattiche a distanza, per questa settimana si provvederà a comunicare ai genitori rappresentanti di classe, tramite whatsapp, attività di ripasso. Nel caso in cui la sospensione delle lezioni si protrarrà oltre il 15 marzo, saranno utilizzate altre modalità di didattica a distanza, che si stanno studiando e che vi saranno comunicate. Di sicuro la didattica a distanza è una modalità che non potrà mai sostituire quella in presenza, ma in questo momento è l’unica alternativa che abbiamo per i nostri alunni.
In questo momento è necessaria più che mai la collaborazione dei genitori, che staranno sempre in contatto con i docenti e dovranno accompagnare i loro figli in questa didattica, supportandoli e stimolandoli ogni giorno a svolgere le attività che gli insegnanti daranno loro. Gli alunni dovranno mostrare impegno e senso di responsabilità, senza lasciarsi andare, studiare ogni giorno, approfondire, leggere.
Sono fiducioso e credo che al più presto si tornerà alla normalità, nell’attesa Vi saluto cordialmente
Napoli, 9 marzo 2020 Il Dirigente scolastico prof. Pasquale Vitiello