LIBRIAMOCI
Letture ad alta voce nelle scuole.
Tema scelto “ letture e ambiente”
Progetto . Messaggio d’amore per la natura e gli alberi.
L’albero rappresenta fin dai tempi più antichi, il simbolo e l’espressione della vita, dell’equilibrio e della saggezza. Ogni albero racchiude un mistero, una memoria del passato. E offre ispirazione e creatività a quanti sappiano guardarlo con occhio giovane, libero e aperto. Franco Tossi ( cit.)
Il progetto dal 23 al 28 ottobre prevede cinque giornate di lettura ad alta voce che i ragazzi di 1^ e 2^ media faranno ai loro compagni di 5^ elementare. Le letture, i brani e le poesie scelte saranno inerenti il tema della natura e degli alberi così come trattato da autori come Italo Calvino, Jean Giono, Saint-Exupéry e famosi poeti di tutti i tempi e nazionalità. Si vuole così far avvicinare i nostri ragazzi al mondo della natura e fargli comprendere come vivere a contatto con gli alberi sia fondamentale per il loro benessere psico-fisico. Sono previste attività disciplinari che attraverso la visione di immagini e la lettura di testi facciano conoscere i vari tipi di alberi : quercia, faggio, acero, betulla, pini, ciliegi abeti, ulivi ed altri. I ragazzi realizzeranno disegni testi e cartelloni da esporre durante le giornate di lettura ad alta voce.
Il progetto proseguirà con una visita al Real Orto Botanico di Napoli nel giorno dedicato alla ” Festa dell’albero” durante il quale i ragazzi potranno vedere dal vivo e toccare gli alberi di cui hanno parlato in classe e conoscere quelli provenienti da altre parti del mondo. Esperti dell’università saranno a disposizione con attività di approfondimento in laboratori didattici.