Titolo con triplice pronuncia: Uagliù (esortazione napoletana alla cittadinanza attiva), We-You (riferimento alla comunità educante) e Why you (riferimento alla valorizzazione del protagonismo giovanile).
PROPONENTE: Nuovo Teatro Sanità N.T.S.
ISTITUZIONI SCOLASTICHE COINVOLTE: IC Volino-Croce- Arcoleo ISIS Paolo Colosimo IC Fava Gioia ISIS Caracciolo IC Villa Fleurent
Il progetto Wi.U – Adolescenti in arte mira a contrastare la dispersione scolastica e a promuovere la cittadinanza attiva attraverso la costruzione di una rete di collaborazione territoriale che coinvolga le scuole e gli enti del terzo settore della III Municipalità. La proposta progettuale ha come finalità: lo sviluppo del protagonismo e della crescita culturale degli adolescenti in situazione di disagio sociale attraverso l’attivazione di percorsi educativi finalizzati ad acquisire conoscenze e competenze nel mondo del teatro e del cinema. La logica di tale intervento si fonda su una convinzione pedagogicaimportante: lo strumento vincente per stimolare negli adolescenti comportamenti di responsabilità rispetto alla propria crescita e comportamenti di partecipazione direttaalla vita del territorio passa per l’applicazione di strumenti particolarmente attrattivi nella società contemporanea quali i linguaggi visivi. Il progetto intende trasformare cinque istituti scolastici in un cantiere di formazione per lo sviluppo di competenze espressive e a rtistiche. Saranno infatti realizzati laboratori di recitazione, sceneggiatura, comunicazione, moda e make up artistico finalizzati alla produzione di un film e di uno spettacolo teatrale interamente elaborati dagli studenti frequentanti i corsi. I prodotti saranno diffusi all’interno di un festival svolto nei principali luoghi di aggregazione e di valore artistico della Municipalità. Gli obiettivi delle attività saranno: 1 incoraggiare negli adolescenti una percezione della scuola come luogo di emersione di abilità artistiche-socio-emotive-relazionali; 2 promuovere la tutela e la valorizzazione degli spazi cittadini e il senso di appartenenza al proprio territorio attraverso la sperimentazione di pratiche concrete di espressione della creatività; 3 rafforzare il network di collaborazione per l’educazione giovanile tra le scuole e gli enti del Terzo Settore del territorio
Il progetto prevede attività laboratoriali indirizzate sia a intere classi che a gruppi di alunni da svolgere in orario mattutino o pomeridiano. Ogni laboratorio dura 30 ore; il progetto dura due anni con tre laboratori da svolgere ogni anno: laboratorio di scrittura creativa per sviluppare abilità di scrittura per il cinema e il teatro; laboratorio di video & graphic communication per l’acquisizione di competenze tecniche e teoriche per l’ideazione e l’elaborazione di auodiovisivi, sviluppando abilità nel campo della comunicazione virale nel sociale; laboratorio di sensibilizzazione per sviluppare competenze teoriche e pratiche per l’ideazione, l’organizzazione e elaborazione di eventi di sensibilizzazione e partecipazione dal basso sui temi dell’intercultura e della cittadinanza attiva; laboratorio di make –up artistico: per l’acquisizione di competenze di body and face painting; laboratorio di fashion styling: per l’acquisizione di competenze sartoriali e di fashion design per il cinema e il teatro. laboratorio di fotografia per cinema e teatro per l’acquisizione di competenze tecniche e teoriche nel campo della fotografia, sviluppando capacità di fotoreporter nei backstage di produzioni artistiche.
Parallelamente per ognuno dei due anni è previsto un laboratorio di recitazione e sceneggiatura (il primo anno per la realizzazione di uno spettacolo teatrale, il secondo anno per la realizzazione di un film) della durata di 90 ore.